Avv. Patrizia E. Monferrino

Patrizia E. Monferrino ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'università di Genova ed è iscritta all'albo degli Avvocati di Genova dall'anno 1998.

Consulente legale Adusbef Liguria.

Corso di Diritto Internazionale presso l’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja. Ha collaborato con C.N.R. ed Università degli Studi di Milano per ricerche nel settore del diritto amministrativo internazionale. Ha prestato attività di consulenza giuridica nell’ambito di progetti di ricerca ENI.

Ha collaborato presso primari Studi, maturando particolari competenze nei settori del diritto societario, bancario, assicurativo, intermediazione finanziaria, procedure concorsuali, contrattualistica di impresa ed antitrust.

Esperta di diritto dei consumatori.

Legale di procedure fallimentari, ha curato amministrazioni patrimoniali ed è stata delegata dal Tribunale a gestire operazioni di vendita immobiliari ex art. 534-bis c.p.c.

Ha esercitato funzioni di curatore di eredità giacenti e si è occupata di tutele e di amministrazioni di sostegno.

Mediatore iscritto all'Organismo di Mediazione e Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di Genova.

Componente della Commissione di Valutazione Cessione Crediti Aziendali di Multicon Holding.

Autrice di saggi in materia antitrust e di politica energetica comunitaria; ha collaborato alla redazione di monografie in materia di diritto commerciale e finanziario.

Docente in corsi e master di perfezionamento sugli aspetti legali relativi alla materia bancaria, assicurativa, al commercio elettronico.

È stata componente del CRCU Regione Liguria.

Membro dell'Osservatorio Regionale sul credito ex L.185/08 presso le Prefetture di Genova e Savona.

Relatrice a convegni e seminari in materia di diritto finanziario e di problematiche inerenti ai diritti dei consumatori (azioni collettive e conciliazione, bond e derivati, polizze index linked, mutui, anatocismo).

Ha collaborato alla redazione della proposta di legge n. 283 Consiglio Regionale della Liguria avente ad oggetto “Interventi in materia di usura” (2.07.2007).